→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Spartaco Lava è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 183

Brano: [...]he portarono la morte a centinaia di antifascisti in ogni regione d'Italia (si veda la voce Caduti deli’antifascismo), si ricorderanno i più gravi.

1921

25 febbraio: a Terranova Sappo Minulio (Reggio Calabria), durante una manifestazione popolare davanti al Comune, uccisi

o feriti un numero imprecisato di lavoratori.

28 febbraio: a Firenze, nel corso di attacchi fascisti a sedi di giornali e di circoli socialisti, uccisi il comunista Spartaco Lavagnini (v.), Gino Mugnai e Antonio Pétrucci. A Certaido, ucciso l'anarchico Ferruccio Scarselli. A La Spezia, ucciso l'anarchico Ulivi ero.

7 marzo: ad Andria (Bari), in un conflitto tra fascisti e operai, ucciso Antonio Franzoso; a Casale Monferrato, in seguito ad aggressioni fasciste, numerosi feriti da entrambe le parti e uccisi 2 lavoratori (Costantino Broglio, Luigi Scaroglio).

9 marzo: a Pieve di Cento (Bologna), in un conflitto tra fascisti e lavoratori, 1 uccisa [Angiolina Toni) e 3 feriti.

21 marzo: a Milano, in seguito all’aggressione fascista appoggiata dalle guardie regie, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 688

Brano: [...] mortalmente colpita da più colpi di pistola e di moschetto.

Guastalli, Giovanni

N. a San Lorenzo Merse (Siena) nel 1903. Militante comunista, per la sua attività antifascista negli anni della dittatura venne confinato a Ponza e a Ventotene.

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione. Tra i primi organizzatori della Resistenza armata in provincia di Siena, è stato commissario politico della Divisione d’assalto Garibaldi « Spartaco Lavagnini ».

Dopo la Liberazione ha ricoperto varie cariche in campo politico e sindacale, come segretario di Camera del lavoro, a Siena e nel Veneto.

Guatelli, Giuseppe

N. a Parma nel 1902; impiegato. Repubblicano e attivo antifascista, durante la dittatura fu confinato nelle isole di Favignana e Lipari.

Dopo I*8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente della 3T Brigata Garibaldi.

Guatemala

Repubblica presidenziale dell’America centrale, con 4.700.000 abitanti. Ha una estensione di 108.889 kmq, tra l’Oceano Pacifico e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 653

Brano: [...]democratici. Dopo T8.9.1943, malgrado i tentativi di « pacificazione » col sorgente Partito fascista repubblicano, tentativi promossi da personalità del vecchio mondo liberale, le forze democratiche locali costituirono

il Comitato di liberazione nazionale e si impegnarono nella lotta contro il nazifascismo, sia stampando

il giornale clandestino La macchia sia sostenendo le formazioni partigiane sorte nella Valdelsa e la Brigata Garibaldi « Spartaco Lavagnini » (v.). Nelle file di questa formazione militarono e caddero numerosi giovani di Poggibonsi.

Il C.L.N. di Poggibonsi seppe mobilitare efficacemente la popolazione contro l'occupante tedesco e la repubblica di Salò: a questo riguardo, va ricordata la manifestazione di varie decine di donne che, protestando, si portarono alla caserma della Guardia nazionale repubblicana per restituire le cartoline di precetto ricevute dai rispettivi figli, fratelli e fidanzati, gran parte dei quali aveva nel frattempo raggiunto le formazioni partigiane.

Malgrado gli oltre 60 bombardamenti aerei allea[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 609

Brano: [...]lle autorità fasciste locali).

A rendere l'idea dell'arbitrarietà con cui venivano strappati alle loro famiglie e alle rispettive attività professionali tanti cittadini per “colpe” del tutto insignificanti, bastano certe motivazioni penose e a volte addirittura grottesche addotte nelle proposte di internamento. Ad esempio, vennero internati: Luigi Brogi perché « I'1.11.1940 à sorpreso da tre agenti nell'atto di gettare un fiore sulla tomba di Spartaco Lavagnini » (noto antifascista ucciso dagli squadristi nel 1921 a Firenze); Achille Del Re, perché « nella pasticceria Le Tre Marie (a Milano) si è fatto notare per la sua verbosità contro le direttive del governo »; Giovanni Battista Gardella, perché « la sua bottega di calzolaio posta nel centro del paese (Montebruna, Genova) è abituale ritrovo di sfaccendati che si danno convegno per parlare di politica e della guerra »; la pettinatrice Linda Giovannardi di Villimpenta (Mantova), perché « pericolosa vociferatrice »; Giuseppe Mauri (Gorizia), perché « ha girovagato per l'Europa, Russia compresa [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Spartaco Lava, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---socialista <---socialisti <---squadristi <---A La Spezia <---A Sestri Levante <---Achille Del Re <---Agraria <---Aldo Raggrada <---Amedeo Bottini <---Angelo Paoli <---Anti Ile <---Antonio Pétrucci <---Bronze Star <---C.L.N. <---Carlo Cammeo <---Castello di San Gimignano <---Cesare Di Nepi <---Colle di Val <---Diritto <---Enrico Gar <---Eriberto Ramella Germanin <---Ettore Avigdor <---Ettore Rapetti <---Federico Ponce <---Felice Reich <---Ferruccio Ghinaglia <---Francesco Cacciapuoti di Villaricca <---Giovanni Battista Gardella <---Giovanni Vidola <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Morosini <---Guarnieri Calò Carducci <---Il signor Presidente <---Isola del Gran Sasso <---La dittatura <---La notte <---La prima <---La rivolta <---Lama dei Peligni <---Le Tre Marie <---Lelio Basso <---Lello Della Rocca <---Linda Giovannardi di Villimpenta <---Luigi Galliani <---Manuel Estrada Cabrerà <---Mario Trevisan <---Minervino Murgé <---Movimento operaio <---P.A.I. <---P.S. <---Pietro Confetti <---Primo Maggio <---Renicci di Anghiari <---Riccardo Bazzini <---San Gimignano <---San Lorenzo Merse <---Scipione di Salsomaggiore <---Tarcisio Robbiati <---Terranova Sappo Minulio <---Tommaso Pesci <---Tre Marie <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Company <---Vittorio Bruno Cevidali <---Vittorio Martini <---associazionismo <---attivisti <---d'Arda <---d'Italia <---damigiane <---dell'Italia <---disfattismo <---enologica <---fascismo <---franchisti <---italiana <---metodista <---nazifascismo <---scisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL